Accordo
Accordo è un’associazione di Coterapia. Si può parlare di Coterapia quando diverse figure professionali si uniscono per occuparsi INSIEME del disagio di una persona. Per fare questo però è indispensabile condividere alcuni assunti circa l’idea di salute e malattia:1) L”idea che la salute sia una condizione di equilibrio tra i sistemi interno (psichico e fisico), relazionale e ambientale di ogni persona.
2) L’idea che l’equilibrio tra questi sistemi non possa per definizione essere statico, in quanto tutti questi sistemi sono in movimento e in divenire al loro interno e s’influenzano reciprocamente.
3) L’idea che la malattia sia sostanzialmente una mancanza di equilibrio che dura più o meno nel tempo e che si viene a creare per qualche motivo presente o passato, interno od esterno.
4) L’idea che una temporanea perdita di equilibrio possa trasformarsi nel raggiungimento di un equilibrio “dinamicamente” più stabile.
5) L’idea che l’equilibrio raggiunto o raggiungibile non possa che essere soggettivo, e quindi che per “curare” si debba necessariamente orientare ogni tipo di intervento rispetto ai parametri individuali di QUELLA persona, facendone il più possibile parte attiva del progetto.
Immaginiamo la vita come il suono di una melodia individuale che si fonde con tutte le altre, di tutti i viventi, dell’ambiente, della terra, del cosmo… una melodia che si crea continuamente, come… come una gigantesca Jam Session! Immaginiamo quindi la salute come la condizione in cui si riesce a suonare, esprimere se stessi, a volte con un assolo, a volte suonando con altri, tanti o pochi…La malattia appare allora come la condizione in cui non si riesce o non riesce più a suonare la propria melodia; e le cause possono essere interne o esterne, presenti o passate; (fische, psichiche, relazionali, ambientali…).
Ecco che l’obiettivo di una terapia può essere quello di aiutare la persona a suonare ancora, o suonare meglio…
E se riusciamo a vedere la vita, le relazioni tra le persone, e quindi anche la terapia, come una continua, grande o piccola “Jam Session”, questo naturalmente vale anche per la coterapia. Questo è lo spirito di “Accordo”.
Di cosa ci occupiamo: di diffondere la cultura della Coterapia, della collaborazione tra diverse discipline, nell’ambito della Cura della Persona, attraverso l’elaborazione e/o l’attuazione di progetti di ricerca, sperimentazione e formazione.
Il Progetto Windhorse è al momento il fulcro del nostro lavoro. La nostra collaborazione con i gruppi che nel mondo si occupano della diffusione di questo modello è cresciuta negli ultimi anni, orientando sempre più le attività di Accordo in questa direzione.
Nota: Siamo attivi principalmente sul territorio di Torino e di Ivrea, disponibili a spostarci qualora sorgano opportunità di nuovi progetti e collaborazioni.