AGORA' (Studio di Psicologia)
Il lavoro si fonda sulla convinzione che le risorse mentali della persona rappresentino una forza straordinaria che deve essere mobilitata affinché, insieme alla terapia farmacologica, contribuisca a fronteggiare la malattia.
La filosofia di Agorà è che tutti i pazienti oncologici e i loro familiari abbiano il diritto di ricevere le migliori cure in ambito psicosociale in ogni fase della malattia e che tali cure debbano essere garantite anche per i lungosoppraviventi, spesso “scaricati” terminate le terapie.
Inoltre Agorà vuole promuovere la formazione degli operatori sanitari relativamente agli aspetti psicologici, sociali, comportamentali, comunicativi legati al cancro. Agorà vuole proporsi come centro di riferimento per MMG, oncologi, (e tutte le figure che ruotano intorno al paziente) cui inviare i pazienti fin dal momento della diagnosi perseguendo l’obiettivo di ampliare e potenziare l’attività psico-oncologica secondo i dettami del PSSR 2012-2015 e il PDTA 2009.