Il primo colloquio


Processo e tecniche del colloquio in psicologia teoria e pratica clinica.

Seminario di approfondimento - Crediti ECM 9


Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione e di studio del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere (con la ricerca e la valutazione diagnostica) e aiutare (con l’orientamento e la terapia) il paziente. Rientra nell’ambito del colloquio clinico il complesso processo della valutazione iniziale del caso, che viene definito assessment. Quest’ultimo è finalizzato alla raccolta di tutti i dati necessari per elaborare una “formulazione” o concettualizzazione del caso, che consente di: ricostruire meccanismi e processi che sottendono i problemi lamentati ,individuare e concordare con il paziente degli obbiettivi a breve e lungo termine dell’eventuale progetto terapeutico, identificare modalità di trattamento appropriate per fronteggiare in modo efficace e duraturo i problemi del soggetto, decidere circa possibilità e/o opportunità della presa in carico. Un primo colloquio ha generalmente un livello di strutturazione basso che possa consentire al clinico di raccogliere quegli elementi che provengono dalle parole e dal corpo del paziente. Il clinico di base pertanto dovrebbe adottare un atteggiamento di “indifferenza creativa” che lo conduce a formulare delle ipotesi riguardo il progetto terapeutico che poi possono essere modificate o arricchite in funzione delle rilevazioni successive.

L'accreditamento è stato richiesto per le seguenti figure professionali:
  Docente: Dott.ssa Giulia Cavallini, Psicologa e Psicoterapeuta

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: www.cscp.it - info@cscp.it - 055294670