Fisiopatologia e farmacologia del dolore
Principi di orientamento nel lavoro dello psicologo.Cos’è il dolore? Qual è la sua neurofisiologia?
Il dolore è il sintomo che accomuna la maggior parte delle patologie e che meglio esprime la sofferenza. Anche quando la sofferenza ha una natura primariamente affettiva, essa si manifesta nel corpo attraverso il dolore. Il complesso mondo del dolore va allora conosciuto non solo dal versante psicologico, ma anche nei meccanismi fisiopatologici, nella misura della neurotrasmissione e nelle vie di modulazione.
Dotarsi di uno sguardo scientifico sulla natura nocicettiva e neuropatica della sofferenza è fondamentale per indirizzare e utilizzare al meglio le tecniche e i rimedi rivolti al controllo del dolore.
Il corso propone gli elementi della genesi, trasmissione ed elaborazione del dolore rilette nel campo psicosomatico. Verranno affrontati, con esempi clinici e materiale visivo di supporto, temi che permettano di inquadrare anatomicamente tutte le possibili interfacce tra sistemi biologici e neuro-psicologici della sofferenza. Si propone, inoltre, una lettura farmacologica e simbolica dei principali rimedi utilizzati al fine di meglio interpretare le scelte cliniche convenzionali.
DOCENTE: Michele Fortis – Medico Chirurgo, Anestesista e Psicosomatologo
COSTI: € 122,00 (IVA inclusa) - € 30,00 (IVA inclusa per studenti)
-
Data di svolgimento e termine iscrizioni
dal 21/04/2018 10:00 al 19:00
termine iscrizioni 21/04/2018 10:00 -
Organizzazione dell'evento - info - prenotazioni
-
Sede di svolgimento
- www.somatologia.it
- 02/89546337
Vicino alla stazione MM1 Lima, MM3 Centrale, e alla stazione Centrale di Milano.