La scoperta della morte e il lutto nei bambini
Nella società contemporanea si rinforza la tendenza a negare ed evitare il confronto con la sofferenza e la morte. Prevale sul piano educativo la tendenza illusoria ad iperproteggere i bambini dall’impatto con la dimensione negativa dell’esistenza, un impatto che non può e non deve essere negato. è molto più salutare e realistico aiutare i più piccoli ad affrontare l’ineludibile dimensione negativa della vita, insegnando loro innanzitutto a dare un nome ai sentimenti spiacevoli, a padroneggiare con la mente e con l’intelligenza emotiva le emozioni penose e logoranti, indotte dal lutto, dalla malattia, dal trauma, dalle esperienze frustranti.OBIETTIVI: Fornire utili strumenti per promuovere un atteggiamento di apertura da parte dell’adulto alle comunicazioni di sofferenza da parte del bambino.
METODOLOGIA: Attraverso la lettura di una favola verranno illustrate le reazioni alla morte, le tappe di elaborazione del lutto nei bambini e come parlare della malattia e della morte ai bambini.
DESTINATARI: Insegnanti, educatori professionali, genitori, tutti coloro che desiderano essere emotivamente vicini ai bambini, quando capitano tali eventi, aiutandoli ad esprimere i sentimenti del lutto e a farli evolvere in una direzione sana.
-
Data di svolgimento e termine iscrizioni
dal 28/05/2015 18:00 al 20:00
termine iscrizioni 28/05/2015 18:00 -
Organizzazione dell'evento - info - prenotazioni
-
Sede di svolgimento
- www.agorapsicologia.it
- 3338344312
Lo studio è facilmente raggiungibile con la Metro fermata Bernini o Principi D'Acaja.
Allegati
Contenuti correlati
- Enti pubblici e privati: AGORA' (Studio di Psicologia)